mercoledì, gennaio 25, 2006

Cos'è la Linguistica?

Quando le persone mi chiedono cosa studio all'università, io rispondo che sono una studentessa di linguistica. La loro espressione mi fa subito capire che in realtà hanno qualche perplessità...
Così dopo un po' di riflessione ecco la fatidica domanda: "Ma quante lingue parli?". Quando cerco di spiegare loro che la linguistica è lo studio della natura del linguaggio, quella che prima era una semplice confusione ora diventa qualcosa di più. Lo studio del linguaggio? Perchè?
In realtà i linguisti professionisti fanno tantissime cose.
E' difficilissimo qui spiegarle tutte con pochissime parole però ci provo e non me ne voglia nessuno se sono riduttiva nella spiegazione!
Innanzitutto il linguista descrive le lingue, specifica i suoni che impiegano (fonetica), come questi suoni si combinano per formare unità significative, come per esempio le parole (fonologia e morfologia), come le parole si combinano per formare frasi (sintassi), come il significati delle frasi sono formate dai significati delle parole e come le parole sono composte di altre unità minime (semantica). Ho elencato le aree di studio più importanti, ma chiaramente ce ne sono delle altre ugualmente interessanti.
Ricordo infatti che la linguistica studia anche i processi di interiorizzazione di lingue diverse o uguali a quella materna in adulti e bambini. I linguisti storici studiano i cambiamenti della lingua nel tempo, i dialettologi studiano i dialetti e descrivono le loro differenze, i sociolinguisti studiano la lingua in rapporto alla società che la utilizza e le diverse differenze diastratiche, ecc...
Quanto alla domanda: "Perchè studiare linguistica?" la risposta è piuttosto chiara, infatti penso personalmente che la comunicazione sia un fondamento della società moderna, è importante parlarsi e capirsi, ma conoscere anche lo strumento che qualcuno ci ha donato per farlo. Allora, in conclusione, mi sentirei di dire che è importantissimo essere coscienti di un sistema così complesso che non conosciamo ma che utilizziamo automaticamente, delle volte, purtroppo, senza neanche pensare!!
Infine spero di essere stata chiara e magari di aver suscitato interesse in qualche lettore.

2 Comments:

At 11:36 AM, Blogger FadiCh said...

Ho letto attenatmente i pochi post sul tuo blog. Vedo che hai smesso, come mai?
Studio all'Orientale di Napoli e devo dire che l'esame di linguistica è stato quello che mi ha dato più soddisfazioni.
Spero che torni a scrivere in modo frequente perchè ti assicuro che è interessante. la possibilità di scambiare le proprie idee con gli altri avvolte è solo una questione di tempo. Non mancare.

 
At 4:31 PM, Blogger Nuvola said...

Ciao Fadich. Innanzitutto tanti auguri per uno stupendo e indimenticabile 2007! Sono contenta che pensi che il blog sia interessante ma purtroppo il tempo è poco anche se l'interesse è sempre tanto. Per la cronaca sono impegnata con i miei studi universitari e spesso ho tante idee ma poco empo per scriverle. Mi piacerebbe avere un collaboratore, visto che ti interessa avanzo la proposta :-).
A presto, Valentina

 

Posta un commento

<< Home